Quando devo prendere un aereo per tornare in Sicilia, la domanda di mia madre non è “a che ora atterri?” ma “che cosa vuoi mangiare?”. Ecco, in quel momento a me vengono in mente un’infinità di piatti buonissimi che, solo a pensarli, sono già ingrassata di 3kg.
Oggi la mia risposta sarebbe: la parmigiana di melanzane.
E voglio condividere la ricetta di mia nonna, che poi è anche quella di mia madre, di mia zia e adesso anche la mia, con voi.
Perciò, melanzane alla mano, iniziamo.
Ingredienti:
Passata di pomodoro
Melanzane
Cipolla
Basilico
Parmigiano
Olio di semi
Sale
Pepe
Affettate le melanzane per il verso della lunghezza e disponetele a strati su uno scolapasta. Tra uno strato e l’altro cospargetele con un po’ di sale grosso. Lasciate riposare per circa 1 ora, in modo che possano perdere quel leggero sapore amarognolo che le caratterizza.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del sugo. Fate un leggero soffritto con olio e cipolla tritata, aggiungete il sugo di pomodoro, salate e pepate a piacere e fate cuocere finche non si sarà addensato.
Spegnete il fuoco e aggiungete qualche foglia di basilico.
Trascorso il tempo necessario, tornate alle melanzane, lavatele per bene e asciugatele.
In una padella versate olio di semi e, quando sarà caldo, friggete le melanzane un po’ alla volta, girandole da entrambi i lati. Quando si saranno leggermente scurite, poggiatele su un foglio di carta assorbente e tamponatele.
Prendete una pirofila leggermente unta, e cospargete con del sugo. Poi adagiate uno strato di melanzane. Proseguite con uno strato di sugo e abbondante parmigiano.
Ripetete l’operazione finchè non avrete terminato le melanzane, ricordandovi di finire con il sugo e il parmigiano.
Infornate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.
La vostra parmigiana di melanzane è pronte. Servite tiepida o, come piace a me, fredda.
Buon appetito!
di Giulia Burgio
Se anche tu vuoi partecipare e farci vedere la nostra bellissima Sicilia attraverso i tuoi racconti, le tue foto, le tue ricette, i tuoi disegni, le tue passioni, inviaci il tuo articolo a info@bagliosantacrocebb.it
Se, invece, vuoi visitare la Sicilia e provare i suoi deliziosi piatti, soggiorna presso il nostro bed and breakfast, ti aspettiamo!